Via del Commercio, 3 int. 5
37030 - Colognola ai Colli (VR)
ITALY
© 2024

Progetto finanziato con il PR Veneto FESR 2021-2027
DGR n. 492/2023. Azione 1.1.3 “Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI”
Sub B “Sostegno alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI”
TITOLO DEL PROGETTO: “Innovative services to drive farmers in the integrated crop protection and precision farming operations”
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Il progetto realizzato da Precision Testing S.R.L., mira a offrire un servizio innovativo e modulare in ambito regionale, a servizio dell’agricoltura di precisione e della difesa integrata delle colture. Questo include attività di monitoraggio, analisi dei dati raccolti e produzione di specifiche mappe di prescrizione per applicazioni mirate (sementi, acqua, fertilizzanti, prodotti fitosanitari) , garantendo sostenibilità economica e ambientale.
I
l progetto prevede l’utilizzo di attrezzature e strumentazioni dotate di ricevitori di segnali satellitari per la
georeferenziazione dei dati da esse rilevati o per l’applicazione di precisione in base alla loro posizione. In particolare,
tutte le operazioni di mappatura del suolo, monitoraggio colture con sensori prossimali e con drone saranno
georeferenziate e le operazioni agronomiche verranno eseguite con trattrici e mietitrebbie dotate di sistemi GNSS per
la guida semiautomatica in RTK e con attrezzature ISOBUS per applicazioni di precisione.
Si useranno anche dati analitici provenienti da satelliti (es: Copernicus Sentinel 2) in grado di fornire informazioni sullo sviluppo vegetativo delle colture, d’interesse per le scelte agronomiche. Questi dati (da cui si ottengono specifiche mappe NDVI) sono integrati ad altri dati raccolti a livello atmosferico e del suolo (rilevati da sonde e sensori installati su centraline meteo e datalogger). L’insieme d’informazioni costituisce la base per il funzionamento di strumenti DSS, quali servizi per imprenditori agricoli e tecnici del settore per supportarli nelle operazioni agronomiche.
Il servizio che Precision Testing S.R.L. intende proporre sarà modulare e flessibile in quanto deriva da un’interpretazione olistica dei dati raccolti dai diversi monitoraggi e sarà specifico per ogni azienda e appezzamento.
INVESTIMENTI PRINCIPALI PREVISTI:
Gli investimenti realizzati nel progetto si sono articolati in quattro aree chiave.
Per il monitoraggio del suolo e delle colture, sono stati introdotti strumenti avanzati come scanner per la conducibilità elettrica del suolo, campionatori idraulici e indisturbati, sensori per la temperatura e l'umidità, stazioni meteo e attrezzature per la valutazione della tessitura e delle caratteristiche fisico-chimiche del terreno.
Per l'analisi e l'elaborazione dei dati, sono state implementate infrastrutture digitali, tra cui una workstation dedicata e software avanzati come DJI Terra Pro, per supportare un approccio analitico e integrato alla gestione agronomica.
Le applicazioni di precisione sono state garantite da droni multifunzionali equipaggiati con termocamere e atomizzatori a dose variabile, strumenti che hanno permesso interventi mirati e ottimizzati direttamente sul campo.
Infine, sono stati eseguiti servizi di taratura e prove per garantire l’efficienza e la precisione delle attrezzature utilizzate, migliorando ulteriormente la qualità degli interventi e la sostenibilità delle pratiche agricole.
Spesa ammessa: 235.236,48 €
Contributo ammesso: 141.141,89 €
Inizio del progetto: 01/10/2023
Fine del progetto: 01/03/2025

Via del Commercio, 3 int. 5
37030 - Colognola ai Colli (VR)
ITALY
© 2024