Centro di saggio

Il centro di saggio Precision Testing S.R.L. è autorizzato dal Ministero dell'Agricoltura a condurre prove ufficiali di campo in GEP, per la valutazione dell’efficacia e della selettività di prodotti fitosanitari e di biostimolanti (Decreto 14.12.2021 - G.U. n. 27 del 02-02-2022).

Aree di competenza

Fungicidi, insetticidi, acaricidi, limacidi, nematocidi, erbicidi, fitoregolatori, corroboranti, biostimolanti, coadiuvanti, feromoni, mezzi di difesa biologici vengono testati sulle seguenti colture:

  • erbacee in pieno campo
  • orticole in pieno campo e coltura protetta
  • arboree e vite
  • medicinali/aromatiche/ornamentali

Tipologie di applicazioni testate

  • irrorazioni sulle colture
  • distribuzioni al suolo
  • concia delle sementi
  • trattamenti in post-raccolta su sementi, frutti, tuberi e bulbi

Le caratteristiche del Centro di Saggio

1 - Il monitoraggio (suolo-coltura-pest-rese) con sensori  su trattore, su droni, su trebbie

Preliminare: all'inizio dello studio, per l’individuazione delle aree idonee alla realizzazione delle prove di campo; per valutare la variabilità di alcuni parametri del suolo e della coltura e per conoscere la distribuzione del target.

Durante la prova: per la misurazione di specifici parametri di sviluppo della coltura; per regolare l’intervento agronomico; per individuare il giusto momento d’intervento del prodotto in prova.

Conclusivo, sulla produzione: per definire le rese realizzate e la qualità dei prodotti.

2 - L'utilizzo di attrezzature e macchinari moderni e di proprietà

Tutti gli interventi chiave eseguiti sulla prova (monitoraggio, applicazioni, raccolte) sono eseguiti con attrezzature e macchinari moderni, progettati per la ricerca in campo e dotati di GPS. La taratura delle attrezzature e dei vari sistemi di rilevamento è eseguita con la consapevolezza dell’importanza della raccolta di dati attendibili.

3 - L'utilizzo  di attrezzature di precisione e della tecnica "Precision Testing" 

Alla base della tecnica “Precision Testing” c’è una ragionata e attenta distribuzione delle parcelle (piccole o di grandi dimensioni) in campo; quest’ultima è realizzata valutando i dati ottenuti da monitoraggi preventivi e dallo studio delle mappe di variabilità di alcuni parametri chiave.  

L’impiego di attrezzature per l'agricoltura di precisione e di tecnologie digitali, permette di eseguire operazioni georeferenziate, di precisione e anche a dose variabile.

Le specialità del Centro di Saggio

1 - Prove in "precision farming"  (con applicazioni mirate)

Le competenze dei tecnici, di predisporre specifiche mappe di prescrizione e di utilizzare attrezzature per l'applicazione localizzata di precisione (seminatrici, irroratrici, spandiconcimi, droni), permettono l’applicazione dei prodotti (sperimentali o prossimi al mercato) su aree selezionate e georeferenziate in pieno campo.

2 - Prove per la protezione del seme

Le prove sono realizzate in diversi ambienti delle regioni del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia).

Per alcuni target (es. Agriotes sp.), ogni anno, i tecnici  individuano le infestazioni giuste per la conduzione delle prove. Il lavoro è così diviso: il posizionamento di esche, campionamento di suolo, riconoscimento, creazione di mappe georeferenziate per lo studio della variabilità. Per altre specie, invece, (es. Diabrotica virgifera virgifera, Ostrinia nubilalis, Agrotis spp) vengono effettuati  monitoraggi di adulti sul territorio, anche in collaborazione con enti di ricerca regionali.

La concia delle sementi può anche essere effettuata internamente, con la conciatrice a umido Hege-11.

3 - Prove in azienda sperimentale 

Precision Testing dispone di un’azienda sperimentale di 6 Ha di terreno agrario, in cui è presente  un tunnel di coltivazione per le colture protette. In azienda sperimentale si realizzano anche prove per le quali è necessaria l’applicazione di inoculi di patogeni al suolo o sulla coltura e la semina di malerbe comuni.