Sperimentazione su seminativi

Precision Testing realizza, sulle principali colture erbacee, prove agronomiche e varietali nel Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia), rispondendo alle esigenze della ricerca nel caratterizzare i prodotti nei diversi agro ambienti.

 La Società possiede e utilizza attrezzature moderne e dotate delle più recenti tecnologie per: 1- seminare (anche applicando prodotti granulari e liquidi); 2- misurare parametri produttivi; 3-  mappare lo stato fisiologico delle colture e le rese.

 I trattori e le trebbie parcellari sono dotate di guida semi automatica e le attrezzature sono collegate via ISOBUS e gestiti da monitor. Le seminatrici e le mietitrebbie sono gestite da software dedicati, che consentono il monitoraggio del loro funzionamento (esempio il controllo della semina) e la registrazione dei dati relativi ad ogni operazione eseguita.

Precision Testing realizza:

  • semine parcellari, anche variando la densità parcella per parcella
  • semine di macro parcelle o di pieno campo su mappe di prescrizione e a rateo variabile 
  • trebbiature di parcelle tradizionali per il confronto varietale, misurando la resa e alcuni parametri qualitativi con sistemi moderni
  • trebbiature in continuo, sia rilevando il peso finale della macro area, sia registrando i flussi di granella per la creazione di mappe georeferenziate

Tutti i dati di semina e di raccolta sono georeferenziati

Semina di precisione

La seminatrice di precisione HALDRUP SP-35, con elementi di semina Monosem, consente la semina di specie sarchiate in terreni di varia tessitura e preparazione (dalla lavorazione tradizionale, alla minima lavorazione, alla semina su sodo).

E’ in grado di gestire semine parcellari, con cambio di densità parcella per parcella e realizzare la contemporanea distribuzione di prodotti microgranulari nel solco di semina, di prodotti liquidi entro e fuori solco,  concimi chimici (con specifico kit per l’applicazione e l’interramento).
La seminatrice è stata anche implementata con un sistema per realizzare (come per le moderne seminatrici tradizionali di pieno campo) semine a rateo variabile su mappe di prescrizione; questa modifica permette di testare i prodotti con tecniche di agricoltura di precisione.

Semina a righe

La seminatrice pneumatica a righe, su telaio DAMAX, per le specie non sarchiate, è in grado di realizzare semine parcellari anche con la contemporanea distribuzione di prodotti microgranulari nel solco di semina.
Anch'essa esegue semine a dose fissa e a rateo variabile su mappe di prescrizione.

Raccolta di prove da granella

Due mietitrebbie parcellari dotate di sistemi di pesatura moderni e diversi tra loro permettono alla Società di offrire servizi differenziati.

La HALDRUP C-85 (acquistata nuova nel 2022), dotata di GPS e guida semi automatica, dispone di un sistema complesso per la valutazione delle rese e dei parametri qualitativi della granella. In particolare quest'ultimo è capace di effettuare molte misure in continuo sull’intero volume di granella raccolta dalla parcella. Sulla macchina è anche installato un sofisticato sistema di campionamento della granella (gestito in cabina dal secondo operatore), che consente un prelievo in continuo dall’intero volume raccolto e anche una pulizia del campione.

La FarmLiner 3370, (modificata da BAURAL e acquistata usata nel 2020), ha un nuovo sistema di pesatura parcellare (2021) ed è stata equipaggiata con GPS e un sistema per la mappatura delle rese in continuo.

Entrambe le trebbie sono dotate di testate per la trebbiatura di mais, cereali a paglia e colture oleaginose. La FarmLiner 3370, con testate di maggiore larghezza della C-85, è utilizzata per le grandi superfici.

Trinciatura per prove insilato e biomassa

La trincia-caricatrice rotativa KE-125, permette di trinciare colture seminate a diverse densità e interfila. Il canale convogliatore è collegato ad un sistema di pesatura a celle di carico. Tutto il sistema di carico e pesatura è realizzato per evitare perdite anche della minima quantità di prodotto.

Fornitura di dati solidi

La cura maniacale che i tecnici di Precision Testing mettono in tutte le operazioni di campo, è la base per fornire dati solidi. Il gruppo di lavoro è strutturato e organizzato per:

  • garantire la realizzazione di semine a regola d’arte, secondo le richieste degli sponsor e le buone tecniche agricole,
  • tarare bene tutte le macchine, i sistemi elettronici e digitali, verificandone la piena efficienza e la bontà dei dati raccolti,
  • ottenere semi puliti e non danneggiati, che comprometterebbero la qualità dei dati forniti.

Autonomia, flessibilità e lavoro in sicurezza

L’esperienza sul campo e nell’utilizzo di macchinari da parte dei tecnici di Precision Testing, unita al possesso di specifici attestati per l’uso di macchinari, patenti per la guida di mezzi pesanti e per il pilotaggio di droni, consente al gruppo di lavoro di operare in piena autonomia e flessibilità, garantendo la tempestività delle operazioni in un contesto di sicurezza. 

La Società, infatti, investe di continuo per aumentare la sicurezza delle operazioni meccaniche in campagna